Ravizza Storica

LIstituto professionale Ravizza”, fondato nel 1860, si è distinto nel tempo per la qualità crescente e attenta dellofferta formativa erogata nel settore terziario, anche rispetto alle prospettive di sviluppo dei servizi e del tessuto imprenditoriale sia nel contesto locale che in quello più ampio.

Gli indirizzi di studio sono caratterizzati da una solida cultura di base affiancata da una preparazione professionalizzante integrata dagli stage in azienda, i cosiddetti percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro). La scuola infatti ha attivi accordi e convezioni con enti e istituzioni operanti sul territorio, funzionali allo sviluppo e potenziamento delle competenze necessarie a comprendere e applicare le innovazioni del mercato del lavoro nazionale ed europeo. La formazione di tipo esperienziale, unita alla preparazione specifica, inoltre, consente agli allievi diplomati di arricchire il proprio curriculum vitae, per inserirsi con successo nel mondo del lavoro o continuare gli studi.

L’obiettivo perseguito è la crescita personale, culturale e professionale dello studente. Per raggiungerlo, l’Istituto opera su diversi fronti, fra i quali il contrasto alla dispersione scolastica, linclusione e lorientamento lungo tutto il percorso.

L’Istituto è anche accreditato presso la Regione Piemonte per la certificazione di Qualità, per la Formazione e lOrientamento e per il Tirocinio Formativo Attivo.

A seguito della Riforma degli Istituti Professionali e degli accordi stipulati tra Stato e Regione Piemonte, la scuola rilascia al termine del terzo anno le Qualifiche Regionali in regime di sussidiarietà, che costituiscono una ulteriore opportunità per tutti gli allievi e consentono, a coloro che intendono intraprendere un percorso triennale, di concludere un ciclo di studi riconosciuto su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Al termine del quinquennio gli studenti sostengono lesame di Stato per il conseguimento del diploma di istruzione professionale, valevole anche ai fini della continuazione degli studi in qualunque facoltà universitaria, oltre che nei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.

In particolare, il diplomato dei Servizi Commerciali acquisisce specifiche competenze di tipo amministrativo, informatico e linguistico nelle aziende del settore industriale, commerciale e dei servizi. Il diplomato dei Servizi per lEnogastronomia e lOspitalità alberghiera (con le articolazioni in enogastronomia, servizi di sala e vendita e accoglienza turistica) ha specifiche competenze tecniche, economiche e giuridiche riguardanti le aziende che operano nel settore dellenogastronomia e dellospitalità alberghiera. Il diplomato dei Servizi Socio-Sanitari è in possesso di competenze idonee ad organizzare ed attuare interventi adeguati alla promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale di persone singole e comunità.