Regolamento FSL (ex PCTO)

Regolamento dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

I FSL si innestano all’interno del curricolo scolastico e costituiscono una componente strutturale della formazione, al fine di incrementare le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro e rafforzare le capacità di orientamento degli studenti.

La loro dimensione è pertanto pienamente curricolare e, nel documento ministeriale “Linee guida nazionali per l’orientamento permanente”, è evidenziato come l’orientamento assuma una funzione centrale e strategica nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo, al fine di garantire il diritto allo studio e pari opportunità di successo formativo.

I FSL sono quindi identificati come uno dei pilastri fondanti del curricolo che la scuola è chiamata a progettare e sviluppare in modo organico e coerente.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

Regolamento FSL-1.pdf

File PDF
Contatore click: 6
Tag pagina: Regolamento d'istituto