Progetti europei

Iniziative nell’ambito dei progetti ERASMUS+

• Scambi tra gruppi di studenti e scambi individuali

• Accoglienza di ragazzi stranieri

• SUMMER CAMP internazionale

• Progetto OPEN SESAME: Club di Arte, Musica, Lingue, Geocaching e Debate a cura dei ragazzi – scuole partner da Francia, Spagna, Germania e Lettonia

• Incontri online con partner stranieri per conversazioni e attività a tema

• Esperienze di PCTO all’estero

• Accoglienza classi prime con Geocaching

Progetto Erasmus+ KA2 OPEN SESAME 2020-2023 (Azione chiave KA2 - il Ravizza è coordinatore del progetto):

CLUB esistenti e operativi a cura dei ragazzi del Team Italiano: ARTE, DEBATE, GEOCACHING, LINGUE, MUSICA

Erasmus Days

Giornate speciali

Iniziative comuni online nella serie Coffee & Chats

Mobilità nei paesi partner (Francia, Spagna, Germania, Lettonia)

STAGE ALL’ESTERO per studenti delle classi quarte (Azioni Chiave KA1 Erasmus+):

Progetto SWEEThttp://www.progettosweet.it/

Progetto CERSEOhttps://www.cerseo.com/erasmus.html

Il progetto SWEET prevede anche delle Mobilità per i Docenti. Al momento abbiamo delle Mobilità in sospeso dall’as 2019-20 per Lucia Colombo (MALTA dal 24 al 30 ottobre) e Barbara Bianchi (data e luogo da definire).

Il progetto CERSEO prevede anche stage all’estero per studenti già diplomati (3 mesi)

Talenti Neodiplomati – dall’emergenza Covid il progetto è stato sospeso. Attendiamo sviluppi.

Progetti promossi dal Dipartimento di Lingue “Sempre più europei”:

INGLESE: Corso di preparazione alle Certificazioni Linguistiche Trinity Grade 5-6 (da definire) per studenti del Triennio e Docenti
SPAGNOLO: Corso di conversazione in lingua spagnola aperto a studenti del Triennio e Docenti con la partecipazione del collega madrelingua.
FRANCESE: Corso di conversazione in lingua francese aperto a studenti del Triennio e Docenti
INGLESE/SPAGNOLO: Progetto Etwinning dal titolo Friendship-Amistad

FRANCESE: Progetto Transalp (scambi individuali di studenti - gemellaggio Italia-Francia) da tenere monitorato per il prossimo anno

Novità: incontri mensili in stile “MEET US” che chiameremo WINDOWS-FENÊTRES-VENTANAS
Ciascun incontro avrà un tema differente e sarà tenuto da un docente di lingua o un ospite.

BENVENUTI AL NORD/SUD + Benvenuti in Montagna/Laguna/Pianura

Proposta di gemellaggio con scuola del Sud, anch’essa attiva nei Gemellaggi Internazionali per realizzare settimane di scambio di gruppi di allievi del Corso ENO

All’Istituto IPS Ravizza è in corso un piano di internazionalizzazione attraverso il quale di anno in anno si cerca di implementare tipologia e numero di progetti che hanno come obiettivo l'apertura alla realtà europea, per formare le nuove generazioni e l’intera comunità scolastica al senso critico, all’accoglienza, alla curiosità, e alla libertà dai pregiudizi e dall’omologazione.

Nel corso degli anni la scuola ha realizzato e coordinato progetti Comenius ed Erasmus, scambi con scuole straniere, corsi per ottenere le Certificazioni linguistiche, stage all’estero ed esperienze di PCTO, momenti di formazione con ospiti internazionali, incontri con ex alunni ed esperti di settore.

Per l’anno 2022-23 prosegue il progetto Erasmus+ KA2 OPEN SESAME con i Club gestiti dagli allievi (Debate, Geocaching, Arte, Lingue e Musica), le Mobilità nei paesi partner e i gemellaggi individuali, il progetto eTwinning “La Amistad no tiene fronteras”, due progetti KA1 per la mobilità in ambito VET di allievi e docenti (progetto SWEET e CERSEO), i corsi di lingua inglese francese e spagnolo, l’esperienza del Summer Camp Internazionale giunto alla sua terza edizione.

Per poter diversificare e moltiplicare le proposte, anche alla luce di una sempre maggior richiesta, l’IPS Ravizza ha messo a punto un piano Erasmus+ per accedere all’Accreditamento per progetti di Mobilità KA1 a breve, medio e lungo termine di allievi docenti e personale dell’Istituto. Il piano prevede lo scambio tra allievi delle scuole che sono e/o sono state nostre partner nel corso degli anni (con possibili aperture a scuole nuove) e iniziative di formazione, job shadowing e/o docenza per i docenti e il personale.

Il piano di internazionalizzazione favorisce lo scambio di buone pratiche che a sua volta sta alla base di una didattica che si mantiene vive e si rinnova nel confronto, promuovendo cambiamenti positivi nelle persone e nella società.

L’esperienza ci dice che gli alunni e i docenti che hanno partecipato ad esperienze internazionali non solo hanno scoperto nuove realtà e instaurato nuove relazioni, ma hanno altresì maturato una maggior consapevolezza su temi e valori importanti quali il rispetto per l’unicità di ciascuno, la valorizzazione delle differenze, la gestione creativa del conflitto, il senso di appartenenza e la fiducia nel futuro.

L'istituto Ravizza è certificato per ospitare gli esami per conseguire la certificazione Trinity.